Meteo Dormelletto


Vai ai contenuti

Posizione Stazione

Italiano

Posizione di Meteo Dormelletto

Insubria, "terra dei laghi"


Il territorio di Dormelletto è sviluppato su 3 livelli ad altitudini crescenti. Il più basso, situato in riva al lago a circa 200 m sul livello del mare, è quello che è stato abitato da tempi più recenti ed è quello dove vivo; il livello intermedio, a circa 250 m sul livello del mare, è quello dove si è sviluppato il centro della cittadina che tra la fine del 3° ed il 1° secolo A.C. è stato preceduto da un villaggio gallico; il livello più alto, a circa 300 m sul livello del mare, presenta un bellissimo parco naturale nel quale sono state rinvenute una necropoli della media età del Bronzo, tracce dell'Età del Ferro ed insediamenti romani.
Nella parte centrale della cittadina negli anni 80', vicino alla scuola elementare ed al municipio, fu rinvenuta la necropoli dell'antico villaggio, in via San Rocco, dove ancora alcuni anni fa, durante la costruzione della nuova scuola, furono rinvenute altre tombe insieme ad una importante pietra tombale scolpita ed utensili della vita quotidiana di questi primi abitanti. Il nome del villaggio era "Dormello" che significa collina ("mello") alla porta ("duro") con riferimento ad una posizione adatta alla difesa quale la collina dove fu costruita la chiesa parrocchiale. In cima a questa collina durante il Medio Evo fu costruito un castello ed il campanile della chiesa attuale è ciò che rimane del vecchio castello con modifiche aggiunte alla parte superiore della torre originale per l'installazione delle campane.

Il nome attuale "Dormelletto" è un diminutivo derivante dall'originale "Dormello".
Dormelletto divenne famoso in tutto il mondo negli anni 50' grazie al famoso cavallo da corsa "Ribot" dell'allevamento “Dormello-Olgiata” che qui è stato sviluppato. Ribot vinse in quel tempo 16 gare internazionali, divenendo un famoso cavallo da corsa in tutto il mondo.
La cittadina ora è soprattutto una località turistica dove si possono trovare molte opportunità per passare delle belle vacanze grazie ai campeggi, alberghi e centri sportivi, tutti situati in prossimità delle sponde del lago.


Direzione webcam su mappa dell'area meridionale del lago Maggiore ed il relativo modello di elevazione digitale (D.E.M.).



Home Page | Meteo Links | Webcam Meteo | Webcam Gallery | Panorama | Italiano | English | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu